A.LA.SI. ONLUS

Associazione Laringectomizzati Sicilia

Supporto psicologico

barra blu 360

supporto psicologico

L’intervento dello psicologo comincia già a partire dalla comunicazione della diagnosi di tumore, che provoca un’angoscia e un senso di impotenza sia nel paziente che nei familiari. L’intervento dello psicologo continua durante il periodo di ricovero del paziente, dove inizia il percorso di educazione terapeutica i cui obiettivi sono: conoscere la propria malattia; gestire la terapia in modo competente; prevenire le complicanze evitabili. I pazienti possono non essere nelle condizioni di autogestirsi in questa maniera, in questi casi è richiesto un caregiver all’interno della famiglia che se ne fa carico, ma solo inizialmente, per poi rendersene autonomo. Il supporto psicologico fa sì che il paziente, ma anche i familiari, elaborano il trauma conseguente alla diagnosi di tumore e sostengano il “peso della malattia”, contenendone l’ansia e le emozioni negative, mantenendo un equilibrio psicologico; mobilitando meccanismi di difesa adeguati e favorendone la comunicazione e l’espressione delle emozioni negative.
L’intervento dello psicologo continua anche nel percorso del post dimissione nei controlli ambulatoriali, al fine di monitorare l’autogestione del tracheostoma, e laddove questo avviene con grande difficoltà, fare dei percorsi di autonomizzazione, coinvolgendo anche i familiari, che spesso ne rappresentano un ostacolo.
Il paziente laringectomizzato totale a causa di tumore alla laringe, oltre alla insofferenza psicologica generale, è privato di un elemento comunicativo ed umano fondamentale che è la voce.
La perdita della voce, inizialmente, si identifica con la perdita dell’identità,per cui il percorso di supporto psicologico, si raffigura come un percorso di ricostruzione della propria identità e di reinserimento sociale, attraverso un processo di adattamento del paziente alla malattia e di autogestione della stessa ridefinendo un nuovo stile di coping e la capacità di empowerment che ne mantengano o ne migliorano la loro qualità di vita.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

Contatti

A.LA.SI. Onlus

Sede Legale: Via Oreste Lo Valvo, 31
90100 - Palermo
Cod. Fiscale: 97319680829

telefono cellulare3883016413

contattiCONTATTACI

Eventi ed iniziative

eventi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato delle nostre iniziative